FGAS novità !

Il 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo Decreto FGAS (DPR 146 del 16 novembre 2018) che abroga il vecchio DPR 43/12 e che attua il Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra.

In sintesi le principali novita’:

  • Si amplia il novero delle persone che sono soggette all’obbligo, con l’estensione a: chi smantella impianti fissi di condizionamento, refrigerazione e pompe di calore; installa, manutiene, ripara e smantella le celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigorifero; smantella impianti antincendio; installa, manutiene e ripara commutatori elettrici. Resta fermo l'obbligo di certificazione per gli addetti e le imprese che intervengono (installazione, riparazione, controllo perdite) su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore, contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.

  • Viene istituita una Banca Dati sui gas fluorurati, gestita dalle CCIAA territoriali, alla quale dovranno essere comunicate le vendite di f-gas, delle apparecchiature che li contengono (dal 24/07/2019) e le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento delle stesse (dal 24/09/2019 quindi stesso obbligo per gli installatori, riparatori, manutentori)

  • Non è più prevista la comunicazione annuale (entro il 31 maggio) all’ISPRA a cura del soggetto responsabile dell’impianto.

Si attendono ora l’aggiornamento dei Regolamenti Tecnici di Accredia relativi alle procedu