top of page

CORONAVIRUS – No a click day per bonus 600 euro ai lavoratori autonomi


L’ipotesi avanzata dal Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, circa l’utilizzo dello strumento del click day, già più volte criticato dalla nostra Associazione (vedi bando Inail), per consentire ai lavoratori autonomi artigiani di richiedere l’indennità di 600 euro prevista dal decreto “Cura Italia” ci vede fortemente contrari. Ci sembra fuori luogo in un momento particolare della vita di ognuno di noi fare una gara a chi arriva prima, per non parlare dell’iniquità dell’importo più basso di una cassa integrazione di un qualsiasi dipendente, e in più c’è anche l’incognita di non riuscire ad ottenerla per una mancata copertura.

Come si può pensare che tra 2 o 3 mesi chi ha perso fatturato e clienti possa recuperare tutto quello che non ha incassato adesso? E i fornitori chi ce li paga?

“Non siamo dei mendicanti - tuona il Presidente degli Artigiani di Confartigianato Foligno - Fiorelli Moris. “

Siamo stanchi, allo stremo delle forze e siamo solo all’inizio di questa brutta vicenda del Covid-19. Bene le prime misure del decreto, ma così non basta, non risolviamo con 600 euro, necessitano misure più corpose, certe ed efficaci, gli artigiani sono forti e anche questa volta faranno del loro meglio per reagire ma senza il supporto forte delle istituzioni sarà tutto molto più difficile.

Il Presidente - Fiorelli- prosegue poi invitando tutti ma proprio tutti a rimanere nelle proprie case; molte aziende in questi ultimi giorni e nella prossima settimana chiuderanno, sia per tutelare la salute sia dei propri dipendenti che dei cittadini, ma anche perché stanno venendo meno le commesse. Se non restiamo in casa questo Virus procederà implacabile e al quel punto sarà la fine di molte micro-imprese che non avranno più la forza di ricominciare.

Noi di Confartigianato ci Siamo, Siamo con Tutti Voi

Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page